Metodologia

Metodo

Percorsi su misura

Crediamo nella costruzione di percorsi e soluzioni formative, per le varie lingue straniere, personalizzate sulle specifiche esigenze del nostro cliente. Partiamo da una accurata analisi dei bisogni formativi aziendali e personali e dalla valutazione oggettiva delle conoscenze in ingresso attraverso test di livello ALTE (Association of Language Testers in Europe) e colloquio individuale con il Direttore Didattico, secondo il QCER, quadro comune EU di riferimento per la conoscenza delle lingue messa a punto dal Consiglio d’Europa.

Progettazione

Segue una progettazione e pianificazione dell’offerta formativa di gruppo, individuale, aziendale o interaziendale rispetto agli obiettivi formativi da raggiungere coerenti con i livelli Europei. Realizziamo nella nostra sede o in sedi aziendali corsi annuali, intensivi o semi-intensivi.

Il Direttore Didattico esegue una supervisione su programmi e contenuti, sul metodo utilizzato dai docenti e sugli apprendimenti dei corsisti al fine da assicurare elevati standard di qualità del servizio.

Metodologia

La metodologia che prediligiamo è sicuramente comunicativa, volta a tutelare un apprendimento completo, ad accrescere competenze nello speaking, nell’abilità di scrittura e lettura e nella comprensione della lingua straniera. Utilizzando il metodo induttivo, dall’esperienza concreta della lingua si passa naturalmente alla riflessione grammaticale e all’approfondimento di regole.

Formiamo con programmi specifici, persone che intendono conseguire Certificazioni Europee della conoscenza della lingua straniera, riconosciute a livello internazionale.

Strumenti

Gli strumenti che impieghiamo sono flessibili rispetto i specifici bisogni dei corsisti, spesso costruiti ad hoc, con una mirata contestualizzazione rispetto gli interessi ed eventuali obiettivi di micro lingue da acquisire. La didattica attivo-creativa, l’utilizzo di simulazioni, role playing e case history coinvolgono i partecipanti nelle attività, favorendo un clima assertivo e di interazione.