Come superare l’esame orale Cambridge?

Exams are scary!

Il grande giorno è arrivato e dopo tanto studio e duro lavoro, è finalmente arrivato il momento di mostrare ciò che hai imparato. Se va bene, riceverai il certificato che ti serve per il lavoro o l’università: potrebbe persino cambiare la tua vita.

Gli esami Cambridge mettono alla prova la tua lettura, l’uso dell’inglese, la scrittura, l’ascolto e il parlato e sono gli ultimi 15 minuti del test di conversazione che innervosiscono molte persone. L’idea di parlare inglese di fronte a due “terrificanti esaminatori” e a un altro studente è una vera sfida.

Segui queste sei strategie e otterrai il miglior voto possibile durante l’esame orale.

1. Fai una buona impressione

Come ogni cosa nella vita, le prime impressioni contano. Vieni all’esame con un sorriso, saluta l’interlocutore (la persona che ti fa le domande) e il valutatore (la persona che ascolta e valuta il tuo inglese) e mostra loro che vuoi essere lì.

Non solo si sentiranno bene con te, ma questo atteggiamento ti metterà anche nel giusto stato d’animo una volta che inizi.

2. Rilassati

Ci saranno momenti durante l’esame in cui ti perderai, dimenticherai quello che vuoi dire o non conoscerai una parola in particolare. Non preoccuparti! Questo è del tutto normale, specialmente durante un esame. Cerca di non sentirti sopraffatto o nervoso. Più ti fai prendere dal panico, peggio sarà.

Fai un respiro profondo e, se sei davvero bloccato, passa a un’altra domanda o dì qualcosa di nuovo. Ricorda che sarai valutato alla fine dell’esame in base alla tua prestazione complessiva e un errore non influirà sul tuo voto complessivo.

3. Sii naturale

Più sei rilassato, più sarà naturale. Evita di memorizzare lunghi elenchi di frasi o espressioni. Sii originale e fai attenzione a non finire per ripetere la stessa cosa più e più volte. È anche molto probabile che gli esaminatori abbiano già sentito la stessa cosa 100 volte quella mattina.

Questo dimostrerà che hai una buona varietà di vocabolario, il che è essenziale se stai cercando di ottenere i voti migliori.

4. Conoscere il sistema di valutazione

Potresti essere sorpreso, ma la grammatica e il vocabolario rappresentano solo una parte per accrescere il tuo punteggio. Anche se questi restano fondamentali, rappresentano solo circa il 20% del punteggio finale. Riceverai anche un punteggio (su 5) per:

Gestione del discorso: produrre risposte pertinenti e chiaramente organizzate.

Pronuncia: inclusa l’intonazione, l’accentuazione di frasi e parole e l’articolazione dei singoli suoni.

Comunicazione interattiva: come lavori con il tuo partner e sviluppi le conversazioni.

Risultato complessivo: come hai ottenuto l’esame in generale. Questo voto è dato dall’interlocutore e non dal valutatore.

È anche utile sapere che gli esaminatori ti valutano in base a ciò che puoi fare, non a ciò che non puoi. Quindi non preoccuparti se commetti uno o due errori. Invece, prova a mostrare il tuo inglese usando un linguaggio complesso per quando possibile.

5. Scegli il tuo partner

Uno dei modi più semplici per aiutarti a rilassarti e ottenere i migliori punteggi per la comunicazione interattiva è sostenere l’esame con qualcuno che conosci bene. Idealmente una persona con cui hai studiato. In questo modo, puoi esercitarti l’uno con l’altro prima dell’esame e interagire istintivamente in un modo molto più naturale.

Sostenere l’esame con un amico non è garantito al 100%, ma se richiedi di farlo con il tuo partner in anticipo, il tuo centro esami Cambridge farà del suo meglio per accontentarti e programmarlo per lo stesso tempo. Se questo non accade, niente panico! Fai quello che fai sempre e andrà comunque bene!

6. Aiutatevi a vicenda

Ricorda che il tuo partner sarà probabilmente nervoso quanto te. Se lo vedi in difficoltà, aiutalo se possibile. Se dimentica una parola che conosci, ricordagliela, prendi il controllo della conversazione in modo da rimetterlo in careggiata. Questo impressionerà gli esaminatori.

Questo è ancora più rilevante se finisci in un gruppo di tre. Sebbene ciò sia altamente improbabile, è possibile. È facile per uno o due studenti prendere il controllo della conversazione, ma non lasciare che il terzo venga escluso. Se noti che ciò accade, cerca di assicurarti che tutti siano inclusi dirigendo la conversazione verso di loro.

Sei interessato a frequentare un corso di preparazione Cambridge? Dai un’occhiata ai diversi corsi Cambridge che offriamo.

I nostri orari

Monday 9:00 AM - 7:00 PM
Tuesday 9:00 AM - 7:00 PM
Wednesday 9:00 AM - 7:00 PM
Thursday 9:00 AM - 7:00 PM
Friday 9:00 AM - 7:00 PM
Saturday Closed
Sunday Closed

Vuoi chiederci delle informazioni?

Per qualsiasi esigenza non esitare a contattarci in chat, se fuori dai nostri orari d’ufficio ti risponderemo appena possibile.