Esame Cambridge o Ielts?

Qual è esattamente la differenza tra un esame IELTS e un esame Cambridge English come il First (FCE), l’Advanced (CAE) o il Proficiency (CPE)?

Questa è una domanda molto comune tra gli studenti. In questo articolo faremo un’analisi dettagliata di entrambi gli esami ed evidenzieremo somiglianze e differenze.

Innanzitutto, entrambi gli esami mettono alla prova le competenze linguistiche dello studente ed entrambi sono prodotti dall’Università di Cambridge. Entrambi sono conosciuti e riconosciuti a livello internazionale. Ora, diamo un’occhiata ad alcune delle principali differenze.

Perché gli studenti fanno questo test?

Esame Cambridge

Il motivo principale per sostenere un esame Cambridge è aumentare le prospettive di posti di lavoro futuri. Un esame come Advanced (CAE) o Proficiency (CPE) è una prova preziosa del tuo livello di inglese, che puoi includere nel tuo CV quando fai domanda per un lavoro. Mostrerà al tuo futuro capo che hai le competenze necessarie per il tuo futuro lavoro. Tuttavia, anche alcune borse di studio o corsi universitari potrebbero chiederti un certificato CAE o CPE invece di uno IELTS.

Ielts

Gli studenti normalmente sostengono il test IELTS per motivi di immigrazione (ad esempio, richiedere un visto per il Regno Unito o l’Australia) o perché hanno bisogno di un determinato punteggio IELTS per accedere all’istruzione superiore. Ad esempio, se uno studente vuole studiare in un’università in Gran Bretagna.

Il certificato ha una data di scadenza?

Esame Cambridge

Non esiste una data di scadenza per gli esami Cambridge (ad esempio KET, PET, FCE, CAE, CPE).

Ielts

I certificati IELTS scadono dopo 2 anni. Ciò significa che se hai bisogno di dimostrare il tuo livello di inglese dopo tre anni di superamento del test IELTS, dovrai ripetere il test di nuovo.

Esistono esami diversi per ogni livello?

Esame Cambridge

Sì, ci sono diversi esami per ogni livello. Dai un’occhiata all’elenco degli esami Cambridge:

– KET – A2 Elementare

– PET – B1 Pre-Intermedio / Intermedio

– FCE – B2 Intermedio superiore

– CAE – C1 Advanced

– CPE – Esperto C2

Gli esami For Schools KET, PET e FCE sono progettati per bambini e giovani in età scolare.

Ielts

C’è solo un test per tutti i livelli IELTS. Tuttavia, ci sono due versioni differenti: una per l’inglese accademico e una per l’inglese generale. 

Quante parti ha l'esame?

Esame Cambridge

Sia Cambridge First (FCE), Advanced (CAE) che Proficiency (CPE) consistono in 4 paper, sebbene nel test 1 ci siano 2 sezioni:
Test 1: Lettura e uso dell’inglese
Test 2: Scrittura (2 composizioni)
Test 3: Listening
Test 4: Speaking

Ielts

Il test IELTS è composto da 4 parti:
Ascolto
Lettura
Scrittura
Parlato

Non c’è la sezione Uso dell’inglese nel test IELTS. Il test orale può essere svolto lo stesso giorno o una settimana prima o dopo il resto delle parti.

Quanto durano gli esami?

Esame Cambridge

Cambridge First (FCE) dura 3 ore e 45 minuti; Cambridge Advanced (CAE) dura 3 ore e 55 minuti e Cambridge Proficiency (CPE) 3 ore e 56 minuti.

Ielts

Il test IELTS è più breve e richiede solo 2 ore e 45 minuti.

Come si confrontano i risultati di entrambi gli esami?

Questa tabella mostra il confronto tra i risultati di entrambi i test. Fonte: Cambridge English

Hai ancora domande sulle diverse certificazioni di inglese? Contattaci e valuteremo insieme la migliore per il tuo percorso!

I nostri orari

Monday 9:00 AM - 7:00 PM
Tuesday 9:00 AM - 7:00 PM
Wednesday 9:00 AM - 7:00 PM
Thursday 9:00 AM - 7:00 PM
Friday 9:00 AM - 7:00 PM
Saturday Closed
Sunday Closed

Vuoi chiederci delle informazioni?

Per qualsiasi esigenza non esitare a contattarci in chat, se fuori dai nostri orari d’ufficio ti risponderemo appena possibile.